Ingredienti
Il rotolo di patate è una ricetta vegetariana ottima da servire come secondo piatto preparato con verdure e scamorza e poi cotto al forno.
Le patate sono davvero un jolly in cucina: piacciono a tutti in qualsiasi forma decidiate portarle in tavola, si trovano in ogni periodo dell’anno e permettono di ottenere i piatti più disparati. Il rotolo di patate farcito ne è un esempio e, anche se noi per questa ricetta abbiamo voluto proporvi un ripieno di verdure, sappiate che ce ne sono davvero moltissimi altri.
Il nostro rotolo di patate al forno è preparato con melanzane, peperoni, zucchine e cipolle, saltate in padella e profumate con del basilico. Abbiamo anche aggiunto della scamorza affumicata per rendere il tutto più saporito e filante al taglio, ma se cercate qualcosa di più facile e veloce allora optate per prosciutto e formaggio a fette, non ve ne pentirete. In alternativa, un altro ripieno per il rotolo di patate può essere quello di magro con ricotta e spinaci ripassati in padella con burro e aglio. Insomma avrete capito che quando si parla di rotolo di patate l’unico limite è la fantasia!
Come preparare la ricetta del rotolo di patate ripieno
- Per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua leggermente salata. I tempi di cottura variano in base alle dimensioni delle patate ma per velocizzare la preparazione noi vi consigliamo di sbucciarle e tagliarle a tocchi di 3-4 cm. In questo modo saranno pronte all’incirca in 20 minuti. Testatene la cottura infilzandole con una forchetta e assicurandovi che la polpa risulti cedevole.
- Una volta pronte, scolatele e riducetele in purea con uno schiacciapatate.
- Lasciatele intiepidire poi aggiungete l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe.
- Trasferite l’impasto in frigorifero per un paio di ore e nel frattempo dedicatevi al ripieno.
- Lavate tutte le verdure (a eccezione delle cipolle che andranno sbucciate) e tagliatele a tocchetti di circa un centimetro.
- In una padella, scaldate un giro abbondate di olio e cuocete le verdure per 20 minuti, fino a quando non saranno tenere.
- Regolate di sale e pepe e profumate con il basilico fresco.
- Fate raffreddare il ripieno poi unite la scamorza tagliata a dadini.
- Ora non resta che assemblare il tutto. Stendete l’impasto di patate su un foglio di carta forno fino a raggiungere un centimetro di spessore. Per farlo potete oliarvi leggermente le mani o utilizzare una spatola da cucina, sempre oliata.
- Distribuite su tutta la superficie il ripieno, mantenendovi a un paio di centimetri dai bordi, quindi arrotolate.
- Utilizzate la carta forno per chiudere a caramella il rotolo.
- Cuocete il rotolo di patate farcito al forno a 180°C per 30 minuti quindi lasciatelo intiepidire per almeno mezz’ora prima di servirlo.
Vi consigliamo di provare anche il classico polpettone di patate e solo dopo decidere quale delle due ricette preferite. Noi non siamo ancora riusciti a capirlo!
Conservazione
Il rotolo di patate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto da pellicola. Potete consumarlo sia a temperatura ambiente, che riscaldato leggermente al forno, al microonde o in padella.